Quale stagione sono? Il mio sottotono sarà caldo o freddo? È tra le tematiche più cercate sul web !e tra gli aspetti che destano maggiore curiosità!
Se sei alla ricerca di nuovi indizi sull’affascinante mondo dell’armocromia anche conosciuta come Analisi del colore o sei semplicemente curiosa/o èl’articolo che fa per te.

COS’è L’ARMOCROMIA

Possiamo dire che questa disciplina, attraverso un metodo empirico, studia le caratteristiche cromatiche predominanti delle persone individuando per il loro mix cromatico cosa le valorizzi maggiormente per le scelte beauty (makeup e capelli) che abbigliamento. I cosiddetti “colori amici” di cui sentite sempre parlare sono proprio loro, quelli con cui valorizzare al massimo le nostre naturali peculiarità.

foto teoria dei colori

IL MIX CROMATICO

Il mix cromatico è generato dalla interconnessione fra: pelle-occhi-capelli. Fra loro però, la pelle sarà sempre la prima a comandare orientandoci durante l’analisi anche nei momenti di maggiore dubbio. Infatti la colorazione dell’iride o il tono naturale dei capelli non sempre sono identificativi di una stagione! Portando spesso fuori strada i nostri pronostici. Questo porta a fare un fondamentale distinzione fra: tono, sovrattono e sottotono.
TONO: può essere chiaro, chiarissimo, medio, scuro o scurissimo. Anche detto incarnato è lo strato più superficiale della pelle, il suo colorito sarà determinato dalla quantità di melanina assorbibile (pigmento che si trova nello strato superiore del derma) presente nel tessuto connettivale, ed è il nostro DNA a determinarne la quantità.
SOVRATONO: può essere caldo W, neutro N o rosato C. E’ lui ad orientare la complicata scelta del fondotinta anche in base al cambiamento di tono durante le diverse stagioni dell’anno. Il truccatore esperto saprà inoltre mixare diversi toni per ottenere la giusta nuance che si adatti a cromatismi diversi del viso ed evitare l’effetto piatto.
SOTTOTONO: consideriamolo come un ampio spettro di colori! Lo individuiamo proprio grazie alla prova dei drappi e può presentarsi caldo o freddo. E’ proprio lui a determinare con quali colori la pelle è maggiormente valorizzata. Soprattutto se sovratono e sottotono non corrispondo a causa di una particolare pigmentazione della pelle, conoscerlo può risultare ancor più utile.

foto mix cromatico

IL METODO DELLE 4 STAGIONI

La suddivisione delle caratteristiche cromatiche avviene per comodità in 4 grandi gruppi, definiti come le stagioni: Estate ed Inverno (a sottotono freddo), Autunno e Primavera (a sottotono caldo). Queste categorizzano in maniera specifica le tonalità da preferire nella costruzione del look (abiti, accessori, capelli, trucco). E proprio dai cambiamenti delle stagioni luce e di come la natura si rigenera, si possono maggiormente intuire e
distinguere le differenze:

armocromia winter

WINTER:
profonda, fredda, brillante

armoc

SUMMER:
chiara, fredda, soft

autunno armocor

AUTUNNO:
profonda, caldo, soft

armocromia spr

PRIMAVERA:
chiara, calda, brillante

I SOTTOGRUPPI E IL LORO SIGNIFICATO

Oltre alle stagioni assolute esistono sottocategorie che comunicano fra loro e specificano quale dominante ci rispecchi di più.
I sottogruppi sono 3 per ogni gruppo cromatico:

DEEP: scuro
LIGHT: chiaro
SOFT: smorzato, morbido
BRIGHT: luminoso , brillante
WARM: caldo
COOL: freddo

Come si effettua la seduta di Armocromia?

La seduta si effettua senza la presenza di abbronzatura e con pelle completamente struccata. Si viene poi posti di fronte ad uno specchio rivolto a luce naturale, dettaglio questo fondamentale affinché della pelle possiamo scrutarne ogni dettaglio. Capelli ed abiti vengono coperti da teli bianchi in stoffa in modo da creare una “tabula rasa” che non distolga l’attenzione dal viso. D’ausilio qualche fotografia dell’infanzia e durante l’adolescenza per capire l’evoluzione cromatica negli anni.

Primo step: il sottotono
Con l’ausilio di appositi drappi colorati in alternanza caldi/freddi ed
intensi/soft, determiniamo se il sottotono viri più al caldo o al freddo. E’ un
passaggio fondamentale per la riuscita di tutta la seduta!

Secondo step: il contrasto
Nel mix cromatico il contrasto può essere basso (predilige toni soft), intermedio (predilige toni di media intensità), alto (predilige colori saturi e
brillanti).  Questo determinerà anche tipi di fantasie e tessuti valorizzanti.

Terzo step: intensità/brillantezza
Con appositi drappi di 4 tipologie di verde, 2 caldi e 2 freddi valutiamo il livello di brillantezza o meno della pelle anche messa in relazione ad occhi e capelli.

Quarto step: la palette ed eventuale sottogruppo
Finalmente si analizza la palette nella sua completezza in base ai risultati raggiunti, determinando se si appartiene ad una stagione assoluta o ad un sottogruppo specifico.

 

Quanto dura l’intera seduta di Armocromia?

Visti i passaggi differenti, tutti egualmente importanti, non si può cadere in valutazioni frettolose e poco accurate. La base mediamente è di un’ora ma può estendersi anche ad un’ora e trenta. Le caratteristiche della pelle sono così variabili da generare dubbi.

Quanto costa la seduta di Armocromia e cosa avrò al termine?

Una seduta personalizzata di un’ora e trenta circa ha il costo di €160,00 e comprende la consegna della propria color-palette di riferimento e relativo sottogruppo da portare sempre con te, materiale grafico di riepilogo, il mio supporto illimitato post-consulenza per guidarti alla coperta dei tuoi colori amici!